da leggere

06.11.2013 15:50

   maledetta primavera

https://www.ibs.it/code/9788890697708/cammilli-paolo/maledetta-primavera.html

A Settimo Naviglio, un coriandolo di palazzi tutti uguali appena fuori dalla periferia di Milano, la gente si annoia. Ma i luoghi non valgono, valgono le persone. Basta allora un vecchio conto in sospeso fra uno stagionato PR e una ragazzina strafottente per incendiare tutto: amicizie, desideri, ricordi. E anche nel fiumiciattolo che divide in due il paese iniziano a scorrere troppi sentimenti. Fabrizio Montagner è un po' sfatto, sogna a occhi aperti e ci crede anche quando non dovrebbe. Carlotta Magonio è bella, orgogliosa e dolce con chi vuole lei. Potranno mai scambiarsi fragilità e colpi violentissimi? Il mondo intorno non li aiuta. Non certo Ginevra De Amicis, la migliore amica di Carlotta e figlia della più popolare conduttrice d'Italia. Non Simone, un ragazzo taciturno con alle spalle una storia troppo brutta per essere vera. E nemmeno Renato Boriani e Umberto Barà: uno grande calciatore sul viale del tramonto, l'altro vecchio mito dello sci azzurro, i quali resteranno imbrigliati in un gioco più grande di loro.
Maledetta Primavera è più di un'indimenticabile storia d'amore, di un thriller sottile e profondo, di una coraggiosa interpretazione di un reale fatto di sangue fra i più efferati degli ultimi anni, di un ritratto attuale e sferzante della nostra Italia sbrindellata. Maledetta Primavera è una battaglia, tenera e crudele. Fra le scelte opposte della vita, fra l'estasi della vendetta e la malinconia del perdono, fra la ferocia e la dolcezza.
Un pezzetto di vita: beffardo, commovente e vero. Con un finale che non può essere dimenticato.

Paolo Cammilli è nato a Firenze nel 1974 dove vive e si è laureato in giurisprudenza. Nel 2004 è stato vittima di un gravissimo incidente stradale dal quale si è fortunatamente ripreso. Questo è il suo primo romanzo.